Escursione in barca a Moorea in Polinesia Francese: squali, razze e poisson-cru

Miglior escursione in barca a Moorea, Polinesia Francese

Stai cercando la migliore escursione in barca a Moorea in Polinesia Francese? Sei pronto ad immergerti tra razze e squali pinna nera e a imparare l’arte di cucinare il poisson-cru come un vero local? Allora non ti resta che continuare a leggere!

Escursione in barca a Moorea: quale scegliere?

Nell’ottobre 2023 in occasione del nostro viaggio di nozze abbiamo viaggiato in Polinesia Francese sia in maniera fai-da-te sia tramite una crociera in catamarano di 7 giorni!

Abbiamo visitato l’isola di Moorea e che dire, ce ne siamo perdutamente innamorati! In 15 giorni di viaggio abbiamo visitato ben 7 isole e fatto tantissimi tour, ma questa escursione in barca a Moorea ci ha lasciato davvero un ricordo indelebile nel cuore.

Il tour è offerto dalla compagnia Moorea Miti Tour. E’ possibile scegliere tra due opzioni:

  • Snorkeling e Pranzo con cooking class da 6 ore
  • Solo Snorkeling da 3 ore

Noi abbiamo scelto la prima opzione. L’escursione è facilmente prenotabile sul sito: 6-hour Snorkeling & Lunch Tour

Come si svolge il tour

Uno dei consigli che mi sento di darvi quando prenotate un’escursione in generale in Polinesia Francese è di controllare sempre se è incluso il servizio di pick-up. Le isole sono piccole perciò la maggio parte delle compagnie di tour vi verrà a prendere direttamente al vostro hotel!

Noi alloggiavamo in un airbnb a 2 minuti dal piccolo porticciolo, perciò non abbiamo usufruito di questo servizio.

Ma partiamo con il racconto della giornata (che volerà)!

Visita di Moorea

Il tour inizia dal piccolo porticciolo di Maharepa alle ore 8 del mattino. Siamo un gruppo di 12 persone: giusto numero per godersi il tour. Will la nostra guida ci viene a prendere con una canoa tipica polinesiana. Saliamo in barca e costeggiamo la laguna di Moorea dove ci vengono spiegate tante cose relative all’isola. Will ogni tanto ferma la barca per raccogliere qualche cocco trovato in mare. Lo scuote, capisce se è buono e se lo è lo carica in barca, ci servirà per dopo! Will è davvero simpatico, fa di tutto per farci godere l’escursione e per farci sentire unici nella nostra visita a Moorea: questo è ciò che rende speciale il tour!

Will fa tantissime attività in contemporanea: guida la barca e nel mentre suona un ukulele e canta melodie polinesiane. Decide allora di affidare a Marco la ricerca dei cocchi maturi (siamo messi bene allora!). Dopo qualche risata e molti cocchi raccattati dall’acqua, riusciamo anche a intravedere un cucciolo di balena con la sua mamma che stanno giocando. Raramente si vedono balene in laguna e noi siamo molto fortunati.

Nuotare con squali pinna nera e razze

Arriviamo vicino ad un “motu” dove l’acqua è più bassa e immediatamente vediamo che la barca è circondata da tantissimi squaletti pinna nera. Ci siamo, è il momento!

Marco non vede l’ora di scendere e nuotare con loro, io un po’ meno! Sono sempre squali! Ma alla fine, anche grazie a Will, prendo coraggio e mi butto! Che spettacolo, sto nuotando nelle stupende acque della polinesia circondata da squali pinna nera e razze! Non ci sto ancora credendo!

Will scende con noi in acqua e si assicura che abbiamo la nostra foto perfetta ricordo della giornata ed è disposto a tutto per farci felici. Lui conosce tutte le razze di quel posto e comincia a chiamarle per nome: ci sono Beyoncè, Justin Bieber e tante altre! Ce le fa anche accarezzare e baciare! E fu così che mio marito baciò Beyoncè a neanche un mese dal nostro matrimonio!

Lo show di Will

Terminato lo snorkeling, raggiungiamo una piccola isoletta deserta con qualche decina di palme e nient’altro e Will ci chiede se scendiamo dalla barca con lui perchè deve “fare una cosa”. Incuriositi, lo seguiamo. Lui scalzo, si arrampica su una palma tipo scimmia, stacca alcune foglie e le butta giù. Dice che ci serviranno per dopo. Ci fidiamo e passiamo alla prossima tappa!

Cooking class di poisson-cru

Arriviamo su un “motu” leggermente più grande rispetto al primo e scendiamo. E’ quasi l’ora di pranzo e dopo tante nuotate e tanto sole abbiamo fame! Ci mettiamo a cucinare nella cucina più bella del mondo, la laguna!

1 – Apertura del cocco

Prendiamo tutti i cocchi raccolti in mare e li portiamo sul motu, Will ci insegna ad aprirli con una radice di un albero trovata in spiaggia. Will ci insegna a distinguere anche i cocchi felici da quelli tristi!

Ogni coppia ha un cocco e quindi ognuno apre il suo cocco seguendo le istruzioni! Su tutti i cocchi aperti solo uno ha il “cuore”: ed è il nostro!

Dopo che tutti abbiamo aperto il cocco, Will ce li grattugia tutti con uno strumento particolare e siamo pronti a passare alla fase successiva.

2 – Cooking class

Ci spostiamo in riva al mare e Will tira fuori tutti gli ingredienti:

  • tonno crudo
  • cocco appena grattugiato
  • tanti lime
  • una ciotola con verdure già tagliate: carote e cetrioli

E prepariamo il poisson-cru: laviamo il pesce con acqua di mare, strizziamo il cocco grattugiato per ricavare il latte direttamente nel tonno, spremiamo i lime e aggiungiamo le verdure! Fatto!

Impiattiamo nei gusci di cocco et voilà, buon appetito!

Oltre al poisson-cru da mangiare è servito anche un buffet composto da barbecue di pesce, pollo, riso, banane grigliate e torta al cocco!

Impariamo a fare i cappelli con le foglie di palma

Dopo pranzo ci rilassiamo con qualche attività ricreativa. Vi ricordate quando siamo passati dall’isoletta deserta a raccogliere foglie di palma? Ecco adesso ci serviranno per costruire cappelli! Sempre con l’aiuto di Will costruiamo il nostro cappello che poi purtroppo non siamo riusciti a portare a casa per via di regole burocratiche di esportazione dalle isole.

Mille modi per indossare un pareo

Pensavamo che l’escursione fosse finita e invece Will ci mostra un’altra chicca! Tira fuori un pareo e mi sceglie come modella. Ci mostra che ci sono tantissimi modi per annodare un pareo: per usarlo di giorno, di sera, per il mare e persino anche come costume da bagno!

Piante medicinali

Prima di salire in barca per il viaggio di ritorno al porticciolo, ci vengono spiegate le piante medicinali che i locali utilizzano per auto-curarsi. Insomma piante che ti aiutano a depurare il corpo sia da “sopra” che da “sotto”, non so se ci siamo capiti!

Notiamo con curiosità quante cose i locali sanno su queste piante e siamo pronti a risalire in barca per concludere il nostro tour.

Conclusione

Non possiamo che ringraziare Will che si impegna per far passare una bella giornata a tutti quelli che comprano l’escursione e secondo noi questo è il miglior modo di spendere i soldi e il tempo! Questo articolo non è sponsorizzato, è semplicemente una recensione ottima del nostro migliore tour in Polinesia Francese!

Seguici anche su YOUTUBE e CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *